venerdì 25 giugno 2010

IVV industria Vetraria Valdarnese

NOVITA' NEGOZIO BOMBONIERE STEFAN per IVV
Industria Vetraria Valdarnese

















Un impegno etico
IVV Industria Vetraria Valdarnese è stata fondata da un gruppo di maestri vetrai nel 1952. Nel corso degli anni IVV si è affermata tra i protagonisti europei nella produzione del vetro soffiato e fatto a mano coniugando ricerca sulla materia, design, tecniche di tradizione artigiana e controllo dei processi per dar vita a oggetti che hanno reinterpretato lo spazio e la tavola. Fin dalla sua nascita, IVV dedica particolare attenzione alla propria responsabilità sociale ed etica, impegnandosi al massimo rispetto dell'ambiente e della sicurezza delle persone.

La passione del vetro
Gli oggetti IVV sono fatti a mano.
È il maestro vetraio che plasmando l'oggetto gli conferisce carattere. La manualità infonde allo forma una leggerezza e una energia che solo la passione artigiana può lasciare. La differenza genera attrazione, piccoli dettagli creano il particolare, un segno distintivo capace di raccontare la propria unicità.

Un vetro cristallino
L'eccezionalità contraddistingue ogni manufatto IVV, frutto di una attenta selezione di materie prime che danno vita al miglior vetro che sia possibile realizzare per trasparenza e brillantezza.

IVV, lo stile del vetro
IVV è un'azienda che affonda le sue radici nel territorio toscano traendone linfa.
L'incontro tra la sapienza artigianale con l'estro rigoroso del design ha generato in cinquant'anni lo stile dell'azienda, lasciando un marchio inconfondibile in ogni oggetto.
Il magistero artigianale si è trasformato in un processo industriale senza perdere il culto della bellezza. Una produzione ininterrotta che porta in sé la storia, in un'ideale continuità tra passata e futuro. Un ponte temporale che consente di immaginare sempre nuovi progetti che si aprono alle culture del mondo senza dimenticare la propria identità.
Collezioni che portano il segno di uno stile sempre riconoscibile.

martedì 22 giugno 2010

La Bomboniere definizione

Bomboniera

Le bomboniere sono oggetti che vengono regalati in occasioni importanti come ad esempio matrimonio, Prima Comunione, battesimo, cresima, anniversario di Nozze d'Oro (50 anni di matrimonio), o di Nozze d'Argento (25 anni di matrimonio).

Negli ultimi anni l'uso delle bomboniere si è esteso anche ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del Diploma, della Laurea, e per compleanni.

I materiali per bomboniera più usati sono l'argento, il cristallo, la ceramica e la porcellana.

Per quest'ultima è molto rinomata e richiesta la porcellana di capodimonte. Si tende ad impiegare oggetti utili che possano essere usati come complementi di arredo (ad esempio piccoli e raffinati soprammobili), o che, comunque, possano essere utilizzati in qualche modo.

Tutti questi oggetti sono sempre confezionati con sacchetti, tulli o nastri contenenti confetti in quantità dispari: 1, 3, 5 o 7 in base alle usanze del luogo.

Il colore degli stessi dipende dal tipo di cerimonia.

Le bomboniere per le cerimonie dei più piccini sono generalmente preparate con scatoline, tulli o sacchetti colorati e allegri, contenenti confetti al cioccolato o dolcetti.

Insieme a tale confezione è usanza inserire un oggettino a carattere infantile fatto con poliresina oppure in porcellana oppure, in casi più importanti, in argento e argento/cristallo.

Tutte le bomboniere contengono un cartoncino stampato con i dati della cerimonia (nome o nomi dei festeggiati, data della cerimonia, altri dati eventualmente richiesti). Il cartoncino viene scelto in base al tipo di cerimonia. Ad esempio quelli per bambini avranno sul fronte disegni a carattere infantile, quelli per Prima Comunione avranno il disegno di un calice con l'ostia, quelli per matrimonio potranno avere il disegno di una coppia di sposi, una coppia di fedi ecc. C'è una varietà molto grande e la scelta viene fatta guardando appropriati cataloghi.