martedì 22 giugno 2010

La Bomboniere definizione

Bomboniera

Le bomboniere sono oggetti che vengono regalati in occasioni importanti come ad esempio matrimonio, Prima Comunione, battesimo, cresima, anniversario di Nozze d'Oro (50 anni di matrimonio), o di Nozze d'Argento (25 anni di matrimonio).

Negli ultimi anni l'uso delle bomboniere si è esteso anche ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del Diploma, della Laurea, e per compleanni.

I materiali per bomboniera più usati sono l'argento, il cristallo, la ceramica e la porcellana.

Per quest'ultima è molto rinomata e richiesta la porcellana di capodimonte. Si tende ad impiegare oggetti utili che possano essere usati come complementi di arredo (ad esempio piccoli e raffinati soprammobili), o che, comunque, possano essere utilizzati in qualche modo.

Tutti questi oggetti sono sempre confezionati con sacchetti, tulli o nastri contenenti confetti in quantità dispari: 1, 3, 5 o 7 in base alle usanze del luogo.

Il colore degli stessi dipende dal tipo di cerimonia.

Le bomboniere per le cerimonie dei più piccini sono generalmente preparate con scatoline, tulli o sacchetti colorati e allegri, contenenti confetti al cioccolato o dolcetti.

Insieme a tale confezione è usanza inserire un oggettino a carattere infantile fatto con poliresina oppure in porcellana oppure, in casi più importanti, in argento e argento/cristallo.

Tutte le bomboniere contengono un cartoncino stampato con i dati della cerimonia (nome o nomi dei festeggiati, data della cerimonia, altri dati eventualmente richiesti). Il cartoncino viene scelto in base al tipo di cerimonia. Ad esempio quelli per bambini avranno sul fronte disegni a carattere infantile, quelli per Prima Comunione avranno il disegno di un calice con l'ostia, quelli per matrimonio potranno avere il disegno di una coppia di sposi, una coppia di fedi ecc. C'è una varietà molto grande e la scelta viene fatta guardando appropriati cataloghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog e' aperto a tutti gli utenti, si richiede la firma.