Quando è nato il formaggio ?
E’ una domanda che può sembrare banale, salottiera, priva di qualsiasi utilità pratica; senza contare la mancanza di prove concrete che supportino un eventuale abbozzo di risposta.
In fondo, si tratta più che altro di una curiosità, magari sorta durante un pranzo, mentre viene servita una porzione di questo alimento che, apparentemente, sembra sia esistito da sempre sulle nostre tavole.
La risposta alla domanda iniziale non ha finora trovato una collocazione temporale ben precisa.
La produzione di formaggio è stata sempre collegata alla pastorizia e si è sempre ritenuto che questa attività sia stata praticata dopo che l’uomo primitivo cessò di essere un cacciatore-raccoglitore nomade e divenne stanziale e, ancora prima di diventare agricoltore, si dedicò all’allevamento di pecore e capre, iniziando a sperimentare altre fonti di sussistenza che fossero valide alternative alla caccia.
Può darsi che l’input, la spinta iniziale, sia stato il bisogno di non buttar via la quantità di latte in eccesso che, per la sua facile deteriorabilità, doveva essere consumato entro breve tempo dalla mungitura. La necessità di disporre di una scorta energetica supplementare potrebbe aver indotto la ricerca di metodi per la conservazione del latte, trasformando quello che era a disposizione in una forma di cibo che mantenesse il potere nutritivo senza deteriorarsi e venire sprecato.
La leggenda narra che un pastore arabo, trasportando del latte attraverso il deserto all’interno di una bisaccia ricavata dallo stomaco di una pecora, osservò che questo era diventato un prodotto solido (il caglio), probabilmente causato sia dagli enzimi ancora presenti nello stomaco dell’animale, sia per il calore dell’ambiente, che ne aveva favorito il processo di trasformazione.
Dal punto di vista storico, non è infondata la collocazione della nascita del formaggio nella Mesopotamia, regione ricca di siti antropologici e di testimonianze di una fiorente attività agricolo-pastorale risalente a qualche millennio prima della nascita di Cristo.
In quella regione sono stati rinvenuti alcuni reperti del III millennio a.C. che in un bassorilievo mostrano alcune fasi di una primitiva lavorazione del formaggio da parte di sacerdoti sumeri.
Ancora oggi dopo 7.000 anni, per noi di STEFAN BOMBONIERE il formaggio rappresenta una fase molto importante della Vita delle persone, per questo disponiamo di tantissimi accessori dedicati , coltellini professionali oppure oggettistica per Bomboniere, taglieri, vassoi, o le classiche formaggere da tavola.
Vi aspettiamo per preventivi gratuiti e offerte speciali da Bomboniere Stefan in Via Porta Est 10 a Marcon ( VE )
Info: 041.5951851
BOMBONIERE STEFAN LA CASA DEI REGALI da SEMPRE
Ciao sono Manuela e da oltre 30 anni mi occupo con il mio Staff di confezionamento professionale di Bomboniere per tutte le occasioni. Le mie Bomboniere sono sempre uniche e personalizzate per ogni cliente. Vi aspetto nel mio Negozio BOMBONIERE STEFAN in Via Porta Est 10 a Marcon venezia per decorare, confezionare e presentare qualsiasi oggetto, sempre in maniera unica ed elegante.
Potete inoltre seguirmi e contattarmi attraverso tutti i social nei link più sotto.
Bomboniere Stefan in Via Porta Est 10 a Marcon ( VE )
Info: 041.5951851
Facebook: CLICK
Youtube: CLICK
Ecommerce: CLICK
Instagram: CLICK
BOMBONIERE STEFAN LA CASA DEI REGALI da SEMPRE
Nessun commento:
Posta un commento
Il blog e' aperto a tutti gli utenti, si richiede la firma.