venerdì 18 maggio 2018

La Terra rotonda e Cristoforo Colombo


Link al negozio online: CLICK

Chissà che forma avrebbero i mappamondi da tavolo se ci fosse ancora la credenza sulla terra piatta ?
Oggi è ben noto che la Terra è una sfera, o almeno di forma assai simile a una sfera (c'è un rigonfiamento equatoriale causato dalla rotazione terrestre). Quando Cristoforo Colombo propose di raggiungere le Indie navigando ad ovest della Spagna, era anche lui convinto che la Terra fosse rotonda. L'India era la fonte di spezie preziose e di altre merci rare, ma raggiungerla navigando verso est era difficoltoso, poiché l'Africa bloccava la strada. Su un mondo sferico, tuttavia, sarebbe stato possibile raggiungere l'India anche navigando verso ovest, ed è quello che propose Cristoforo Colombo 
Colombo aveva fatto una sua propria valutazione. Alcuni storici hanno supposto che Colombo abbia usato degli argomenti come quelli di Strabone, ma la dottoressa Fischer ha trovato che le sue affermazioni erano basate su una errata unità di distanza. Colombo usò una stima errata di Tolomeo, che era basata su una definizione tarda di stadio, e, valutando le dimensioni del mondo abitato, confuse il miglio arabo, usato da El Ma'mun, con il miglio romano, su cui è basato il nostro miglio attuale. In ogni caso, la sua stima finale della distanza dell'India era prossima a quella di Strabone.
Alla fine la Regina Isabella scavalcò il parere degli esperti, e il resto è storia. Non sapremo mai se Colombo falsò di proposito i suoi valori per giustificare una spedizione per esplorare l'ignoto, oppure effettivamente credeva che l'India non si trovasse troppo ad ovest della Spagna. Egli, certamente in buona fede, chiamò gli abitanti delle terre scoperte "Indiani", un errore che persiste ancora ai nostri giorni.
Ma noi sappiamo che, se il continente americano non fosse esistito, gli esperti avrebbero avuto ragione: Cristoforo Colombo, con le sue fragili caravelle, non sarebbe mai riuscito ad attraversare un oceano vasto quanto l'Atlantico e il Pacifico messi insieme. Col senno del poi, l'esplorazione dell'ignoto può essere una giustificazione sufficiente!
Ed è un pò grazie appunto a Cristoforo Colombo se da noi in negozio, potete trovare una ampia scelta di mappamondi di vari tipi e dimensioni , oggetti da regalo, piccole bomboniere o di grandi dimensioni per arredare la casa, un classico intramontabile che tutti noi abbiamo o abbiamo avuto in casa.





Vi aspettiamo per preventivi gratuiti e offerte speciali da Bomboniere Stefan in Via Porta Est 10 a Marcon ( VE )
Info: 041.5951851
BOMBONIERE STEFAN LA CASA DEI REGALI da SEMPRE


Ciao sono Manuela e da oltre 30 anni mi occupo con il mio Staff di confezionamento professionale di Bomboniere per tutte le occasioni. Le mie Bomboniere sono sempre uniche e personalizzate per ogni cliente. Vi aspetto nel mio Negozio BOMBONIERE STEFAN in Via Porta Est 10 a Marcon venezia per decorare, confezionare e presentare qualsiasi oggetto, sempre in maniera unica ed elegante.
Potete inoltre seguirmi e contattarmi attraverso tutti i social nei link più sotto.


Bomboniere Stefan in Via Porta Est 10 a Marcon ( VE )
Info: 041.5951851

Facebook: CLICK
Youtube: CLICK
Ecommerce: CLICK
Instagram: CLICK

BOMBONIERE STEFAN LA CASA DEI REGALI da SEMPRE



Nessun commento:

Posta un commento

Il blog e' aperto a tutti gli utenti, si richiede la firma.