martedì 8 maggio 2018

Storia della fabbricazione delle candele


Storia della fabbricazione delle candele
Comprale subito su ebay: CLICK

La storia della fabbricazione delle candele si sviluppò attraverso i secoli in modo indipendente in vari luoghi.
Candele furono fabbricate dai Romani a partire dal 500 a.C. circa. Erano vere candele immerse e fatte di sego. Le prove di candele fatte di grasso di balena in Cina risalgono alla dinastia Qin (221–206 a.C.). In India, la cera ricavata dalla bollitura del cinnamomo era usata per le candele dei templi.
In parti dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa, dove era prontamente disponibile l'olio delle lampade ricavato dalle olive, la fabbricazione delle candele rimase sconosciuta fino all'inizio del Medioevo. Nei tempi antichi le candele erano fatte in primo luogo con sego e cera d'api, ma nei secoli recenti sono state fatte con lo spermaceti, con grassi animali purificati (stearina) e con la paraffina.
I Romani cominciarono a fabbricare vere candele immerse di sego, a partire da intorno al 500 a.C.[3] Sebbene le lampade ad olio fossero la fonte di illuminazione nell'Italia romana, le candele erano comuni e offerte comunemente come doni durante i Saturnalia (le festività antecedenti al Cristianesimo) 
Dopo il crollo dell'impero romano, le perturbazioni del commercio resero l'olio d'oliva, il più comune combustibile per le lampade a olio, indisponibile in gran parte d'Europa. Di conseguenza, le candele divennero molto più ampiamente usate. Al contrario, in Nord Africa e in Medio Oriente, la fabbricazione delle candele rimase relativamente sconosciuta a causa della disponibilità di olio d'oliva.
Le candele erano comuni in tutta Europa nel Medioevo. I fabbricanti di candele (noti come candelai) fabbricavano le candele dai grassi avanzati in cucina o vendevano le proprie candele da dentro i loro negozi. Nei paesi di lingua inglese il mestiere del candelaio è attestato anche dal nome più pittoresco di smeremongere ("venditore di grasso"), perché sovrintendeva alla fabbricazione di salse, aceto, sapone e formaggio. La popolarità delle candele è dimostrata dal loro uso nella Candelora e nelle festività di Santa Lucia.
Con la crescita della'industria baleniera nel XVIII secolo, lo spermaceti, un olio che proviene da una cavità nella testa del capodoglio, diventò una sostanza largamente usata per la fabbricazione delle candele. Lo spermaceti si otteneva cristallizzando l'olio del capodoglio e fu la prima sostanza per candele a diventare disponibile in quantità massive. Come la cera d'api, la cera di spermaceti non creava un odore ripugnante quando bruciava, e produceva una luce notevolmente più forte. Era anche più dura sia del sego che della cera d'api, così non si ammorbidiva o si piegava nel calore estivo. Le prime "candele tipo" erano fatte con la cera di spermaceti. 
La produzione di candele divenne un mercato di massa industrializzato nella metà del XIX secolo. Nel 1834, Joseph Morgan, un peltraio di Manchester, Inghilterra, brevettò una macchina che rivoluzionò la fabbricazione delle candele. Essa consentiva la produzione continua di candele in stampi usando un cilindro con un pistone mobile per espellere le candele mentre si solidificavano. Questa produzione meccanizzata più efficiente produsse circa 1.500 candele l'ora (secondo il suo brevetto "... con tre uomini e cinque ragazzi [la macchina] produrrà due tonnellate di candele in dodici"). Questo consentì alle candele di diventare una merce facilmente disponibile per le masse. 
In Negozio ovviamente non abbiamo candele chimiche industriali e di bassa qualità come si trovano un pò ovunque, ma abbiamo disponibili candele di altissimo pregio, da quelle artigianali e intagliate a mano, a quelle con le nuove tecnologie specifiche per profumare tutti gli ambienti.




Vi aspettiamo per preventivi gratuiti e offerte speciali da Bomboniere Stefan in Via Porta Est 10 a Marcon ( VE )
Info: 041.5951851
BOMBONIERE STEFAN LA CASA DEI REGALI da SEMPRE


Ciao sono Manuela e da oltre 30 anni mi occupo con il mio Staff di confezionamento professionale di Bomboniere per tutte le occasioni. Le mie Bomboniere sono sempre uniche e personalizzate per ogni cliente. Vi aspetto nel mio Negozio BOMBONIERE STEFAN in Via Porta Est 10 a Marcon venezia per decorare, confezionare e presentare qualsiasi oggetto, sempre in maniera unica ed elegante.
Potete inoltre seguirmi e contattarmi attraverso tutti i social nei link più sotto.


Bomboniere Stefan in Via Porta Est 10 a Marcon ( VE )
Info: 041.5951851

Facebook: CLICK
Youtube: CLICK
Ecommerce: CLICK
Instagram: CLICK

BOMBONIERE STEFAN LA CASA DEI REGALI da SEMPRE


Nessun commento:

Posta un commento

Il blog e' aperto a tutti gli utenti, si richiede la firma.